ZUIKI passa ad S.p.a. ed aumenta il capitale sociale
A due anni dall’inizio del piano di espansione e restyling, l’azienda completa la sua naturale evoluzione
Cresce e si trasforma da Srl a Spa, la Ennepi, azienda proprietaria del brand di moda ZUIKI. Un inarrestabile e naturale processo di evoluzione, che ha portato il marchio a farsi strada nel fashion system italiano, consolidando sempre più la sua immagine e la sua presenza territoriale.
Per la società, che quest’anno ha celebrato i 30 anni di attività, il passaggio ha comportato anche l’aumento del capitale sociale a 2.700.000 €. Restano immutate le cariche aziendali dei quattro fratelli Nunziata proprietari del 100% della società: Paolo fondatore ed attuale Presidente, Biagio Amministratore Delegato, Nello Direttore Retail e Michele Direttore Amministrativo. Novità nel management aziendale, invece, per Antonio Nacchia, precedentemente Direttore Sviluppo Real Estate ed ora promosso a nuovo Direttore Generale. Entra a far parte del gruppo Alessandra Spada, in qualità di Direttore Marketing e Comunicazione, in seguito ad una maturata esperienza in prestigiose realtà nazionali e multinazionali come Marketing Director.
Ma il passaggio rappresenta solo il culmine del processo evolutivo che ha portato il brand a imporsi sul mercato nazionale potendo ora guardare allo sviluppo estero.
ZUIKI chiude il 2017 con quasi 150 punti vendita, tra diretti, franchising e outlet; un fatturato di circa 140 milioni di euro (2017) ed un fitto business plan che vedrà a breve anche il lancio del progetto “Travel Retail”, con l’apertura di altri nuovi stores, stavolta però collocati nelle principali Stazioni Italiane.
Solo negli ultimi due anni, grazie al forte piano di espansione portato avanti, ci sono state 35 new opening ZUIKI e la riqualificazione di circa 60 punti vendita esistenti. Il progetto ha previsto il totale restyling del concept del brand, che si è sviluppato in due direzioni: la ristrutturazione del concept store e l’ampliamento dei punti vendita esistenti, in un’ottica di comfort-shopping, con ambienti più spaziosi, su superfici dai 500 ai 1.000 mq, moderni, fashion e accoglienti.
Il piano di espansione ha comportato anche un naturale aumento delle risorse occupate. L’azienda conta oggi circa 1.000 dipendenti, di cui il 90% donne.
Un’affermazione straordinaria per una realtà tutta italiana che ha costruito il suo successo grazie a un prodotto aggiornato alle ultime tendenze e realizzato in un’ottica friendly price. Con la varietà e versatilità delle sue proposte, ZUIKI stravolge il concetto di stagionalità e rivoluziona le tempistiche con cui il sistema creativo e quello produttivo, in maniera tempestiva, riescono a rispondere alle richieste del mercato. Proprio alla luce di queste esigenze, il brand ha deciso di investire nell’ultimo anno anche nell’universo maschile con la new category uomo.
Nell’ottica di questo “dinamismo” costante, si inseriscono anche le continue collaborazioni con i più grandi colossi cinematografici americani, tra cui Disney e Warner Bros da cui nascono periodicamente capsule collection straordinarie in edizione limitata. Ultima nata, dopo la recentissima di Minnie & Mickey Mouse, la capsule dedicata alla fashion doll più famosa del mondo, Barbie, protagonista di una esclusiva limited edition.