skip to Main Content
Layout 1

OBESITÀ: L’OSPEDALE BETANIA SI CONFERMA CENTRO DI ECCELLENZA NAZIONALE

L’Unità operativa diretta dal Dott. Vincenzo Bottino ha ricevuto anche per il 2022 l’accreditamento dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB)

L’Ospedale Evangelico Betania si conferma anche per il 2022 centro di eccellenza nazionale per la chirurgia bariatrica. Il riconoscimento arriva dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB) che premia il lavoro svolto negli ultimi anni dall’Unità Operativa Complessa di Chirurgia diretta dal Dott. Vincenzo Bottino e dal Centro di chirurgia bariatrica guidato dalla dott.ssa Sonja Chiappetta.

Diversi gli aspetti che hanno portato all’accreditamento della società scientifica di riferimento. Il centro – si legge nell’attestazione – segue i criteri di selezione dei pazienti attraverso PDTA formalizzato. La struttura esegue almeno quattro procedure chirurgiche riconosciute dalla Sicob; ha un volume di attività di almeno 100 procedure all’anno e la casistica è interamente registrata nel Registro nazionale della SICOB. Inoltre il follow-up dei pazienti, superiore al 50% degli interventi, è riportato nel Registro nazionale e, non ultimo, il Centro è situato in una struttura con Terapia intensiva che garantisce la massima sicurezza per i pazienti.

Il Centro di chirurgia bariatrica dell’Ospedale Evangelico Betania offre un percorso specifico e qualificato per la cura dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche. Il team multidisciplinare si occupa della cura del paziente con un percorso personalizzato per il trattamento dell’obesità e delle malattie metaboliche ed è composto dalla Dott.ssa Sonja Chiappetta chirurga, dal Dott. Mark Rice nutrizionista, dal Dott. Antonio Maria Salzano psicologo, dal Dott. Massimiliano De Seta endoscopista e dal Dott. Francesco Serpi chirurgo plastico.

“Il riconoscimento della SICOB conferma i risultati raggiunti negli ultimi anni che fanno del nostro Centro di chirurgia bariatrica un punto di riferimento non solo per il territorio ma per tutto il Sud Italia. In Campania il 36.7% delle persone è in sovrappeso e il 14.4% soffre di obesità grave. Per questi pazienti l’unico trattamento che comporta una perdita di peso importante e il recupero del benessere psico-fisico, è quello chirurgico. La chirurgia bariatrica, infatti, produce un cambiamento dell’anatomia e ricrea il senso di sazietà, abbassa il senso di fame e attiva il metabolismo basale”, spiega il primario Vincenzo Bottino che è anche vicepresidente nazionale della ACOI, l’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani.

“Il team multidisciplinare del Centro di chirurgia bariatrica è coordinato dalla dott.ssa Sonja Chiappetta giovane chirurga tedesca di fama internazionale che vanta una grande esperienza, che ha scelto di trasferirsi a Napoli dalla Germania”, conclude il Dott. Bottino.

Back To Top